Nido Infanzia Primaria

Istituto paritario trilingue

La storia

Nata dall’esperienza di Sebastiano Ruberto e sua moglie Ute Waltraud Maergner, fondatori di Inlingua ® School of languages – Avellino, a partire dalla quale prende forma e slancio vitale, la scuola Kindergarten si propone fin da subito come un’alternativa all’offerta allora presente sul territorio, disponendosi verso le famiglie con un’atmosfera accogliente e calda che abbia sapore di casa, ma che, rimanendo fedele alle proprie origini, si apra alla multiculturalità, per ricordare a grandi e piccini che la vita è movimento e che solo in questa dimensione di dinamismo e diversità stanno la crescita e la vera ricchezza. Grazie all’approccio libero e creativo che scaturisce naturalmente dal nostro credo educativo, in cui la pratica precede la teoria, il Kindergarten ha mosso i primi passi, ospitando bimbi di scuola dell’infanzia intorno ai primi anni ’70 e solo molto successivamente, con il subentro dell’attuale direttrice e terza figlia della coppia fondatrice, Anna Katia, negli anni ’90 ha aperto le porte anche ai bambini della scuola primaria.

Ciò che ha spinto la famiglia Ruberto a gettarsi in quello che era certamente un progetto tanto ambizioso quanto rischioso è stata non solo una passione trascinante per la loro idea di progetto pedagogico, ma anche un’esigenza specifica dettata dal panorama degli asili dell’avellinese di quegli anni, troppo simili a “parcheggi” per bambini ai quali una vita quotidiana sempre più frenetica e congestionata ruba il tempo ed il calore dei genitori.

Lungo un percorso ormai quasi cinquantennale, i Ruberto hanno investito ed investono giorno dopo giorno in questo disegno temerario ai limiti dell’incoscienza, come solo i grandi sogni sanno essere, non facendosi fermare dalle difficoltà quotidiane e nemmeno dall’esperienza segnante del sisma del 1980, a seguito del quale l’attività è stata costretta a trasferirsi.

Nel 2000 la scuola ottiene il riconoscimento di Primaria Paritaria, nel 2010 cambia sede trasferendosi da via F. Visconti a via C. Gesualdo ed amplia la propria offerta che abbraccia, ad oggi, anche il nido d’infanzia.