Nido Infanzia Primaria

Istituto paritario trilingue

Didattica

Il cuore del modus operandi del Kindergarten è sempre stato quello di riuscire a celebrare e valorizzare ogni bambino attraverso la costante e galvanizzante attenzione all’aspetto pratico e dinamico dell’apprendimento. Con questo principio a fare da guida, i nostri piccoli vivono la loro giornata all’interno della scuola da protagonisti, guidati attraverso un percorso formativo che si estende e si ramifica fino a toccare la globalità del loro cammino di crescita.

Le attività che proponiamo includono, dunque, un laboratorio linguistico in cui l’insegnante madrelingua si affianca all’insegnante italiana per proporre uno stile di apprendimento centrato sulle capacità creative del singolo bambino e personalizzato a seconda non solo dell’età, ma anche delle predisposizioni di ciascuno. Partendo dall’assunto che nessun risultato di apprendimento è migliore di quello che si ottiene attraverso un metodo che non permetta ai bambini di rendersi conto che stanno effettivamente imparando, le attività in lingua vengono proposte sempre in un contesto ludico e creativo, che stimoli le loro piccole menti ad ampliare la loro prospettiva e li spinga ad accogliere la diversità con curiosità e amore, oltre che ad adeguare le proprie strategie cognitive al contesto di volta in volta nuovo in cui vengono a trovarsi.

Per la Scuola dell’Infanzia proponiamo un percorso di pregrafismo, prescrittura e precalcolo che passi sempre attraverso la lente del gioco e della creatività e che, mano a mano, renda il più sereno e coerente possibile il cammino verso la Scuola Primaria.

Attenti al benessere globale della persona e consapevoli del fatto che un buon processo di apprendimento e di evoluzione personale non può scindersi dalla cura del corpo e della salute, le nostre attività includono anche lo yoga per bambini, lo shatzu e l’educazione motoria, preferibilmente da svolgersi all’aperto, nello spazio esterno alla nostra struttura, promuovendo anche il contatto con la natura, di modo che il bambino si possa riconoscere come parte non solo di un gruppo, ma di un tutto grande e meraviglioso, a cui guardare con rispetto ed ammirazione; a tal proposito, proponiamo anche attività connesse con il giardinaggio che possano porre le basi dell’educazione ambientale e dell’ecologia.

Per i più grandi, frequentanti la Scuola Primaria è previsto il completamento del programma ministeriale per le differenti classi, così come un percorso di doposcuola pomeridiano, con insegnanti qualificate che hanno a cuore uno sviluppo di apprendimento sereno e soddisfacente per gli studenti e le loro famiglie.

In ultima analisi, il nostro obiettivo ed il motore del nostro lavoro è la ferma consapevolezza e la decisione quotidianamente rinnovata di mettere il bambino al centro, accogliendo ed incentivando la sua spontaneità e creatività, assecondando le sue predisposizioni e proposte, di modo che lui stesso possa dirsi l’autore reale del proprio processo di apprendimento.

bambini nido

Nido

@Diego

Ciao a tutti! Io sono Diego, e ho 15 mesi. La mia scuola è il Kindergarten, e la mia classe è il Nido/Primavera. Il mio compagno più piccolo è Lorenzo e ha 7 mesi, mentre la più grande è Lucia che ha 30 mesi... Leggi di piú